MAGNANI CONSULENZE - Home English Version Versione Italiana Español
Home
Lo Studio
Mission
Aree di Intervento
Strategia
Finanza e Controllo
Marketing e Vendite
Internazionalizzazione
Pianificazione, Tecnologie, Ricerca e Sviluppo
Logistica
Qualità e Gestione Ambientale
Organizzazione e Sistemi Informativi
Risorse Umane
Formazione
Corsi
Contattaci
Links
Strategia


Avere un vantaggio competitivo
è come essere armati di pistola
in una lotta all'arma bianca.

Per chiunque intraprenda un percorso di miglioramento, Strategia e Visione risultano inscindibili, e l'apertura alla visione può consentire vantaggi competitivi reali, significativi e duraturi, ma nessuna visione si realizza in assenza di adeguate strategie.

Le imprese non visionarie, istituzionalizzate, adottano un processo di formulazione della strategia tradizionale, analitico e molto formalizzato, che porta a definire le linee guida per il futuro sulla base delle esperienze passate e delle proiezioni dei dati storici.

L'elaborazione della strategia delle aziende visionarie, invece, prende avvio dal futuro.
Dalla creazione di una visione e dalla successiva definizione di tutti i passaggi che saranno necessari per raggiungerla.
E' un processo a ritroso che si fonda sull'idea del presente che nasce dal futuro, sulla capacità di inventare il proprio futuro.

L'area comprende:

  • Metodologie di Analisi
  • Supporto alle Scelte Strategiche
  • Scenari
  • Pianificazione
  • Fusioni e Acquisizioni
  • Strategie di Settore
  • Analisi dei Potenziali Aziendali
  • Analisi delle Politiche di Competizione o Coalizione
Credits