MAGNANI CONSULENZE - Home English Version Versione Italiana Español
Home
Lo Studio
Mission
Aree di Intervento
Strategia
Finanza e Controllo
Marketing e Vendite
Internazionalizzazione
Pianificazione, Tecnologie, Ricerca e Sviluppo
Logistica
Qualità e Gestione Ambientale
Organizzazione e Sistemi Informativi
Risorse Umane
Formazione
Corsi
Contattaci
Links
Marketing e Vendite


"Un prodotto non è un prodotto
se non è venduto.
E'solo un pezzo da museo.'

(Ted Levitt)

Il mercato non è costituito da un tutto omogeneo ed indifferenziato, perché si compone invece di "gruppi"di clienti che hanno diverse esigenze e comportamenti di acquisto e di consumo disomogenei, che variano in funzione delle caratteristiche demografiche e socioeconomiche, dei loro valori e stili di vita e che è necessario considerare per rendere la propria azione più efficace.

L'azienda deve scegliere un posizionamento preciso all'interno della propria arena competitiva, che la differenzi da quei concorrenti che si rivolgono agli stessi clienti
o che si propongono di rispondere agli stessi bisogni.

Le scelte strategiche di segmentazione e di posizionamento si debbono concretizzare e vanno declinate mediante l'adozione di politiche di marketing appropriate. A questo proposito si richiede la messa a punto di un'offerta di prodotto/servizio, di politiche di prezzo, di forme di vendita, di modalità e di messaggi di comunicazione fra loro coerenti ed in grado di tradurre adeguatamente le strategie di marketing in azioni.

Marketing è, pertanto, la funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, cosa vendere e come vendere, nonché del programmare le azioni conseguenti, perseguendo la preferenza del consumatore rispetto alla concorrenza come mezzo di realizzazione degli obiettivi aziendali.

L'area comprende:

  • Piani di Marketing
  • Organizzazione e Gestione della Forza Vendita
  • Gestione delle Leve del Marketing Mix
  • Studi di Marketing Strategico ed Operativo
  • Analisi della Gamma e Pianificazione dei Prodotti
  • Posizionamento
  • Analisi della Concorrenza
  • Controllo e Previsione delle Vendite
  • Pubblicità e Mezzi di Comunicazione
  • Internet e New Media.
Credits