A. Marketing e vendite
A1.
Il Piano di Marketing
A2.
La comunicazione aziendale
A3.
La gestione della forza vendita
A4.
Il commercio elettronico
(e-commerce)
  • La pianificazione di marketing (posizionamento del prodotto, analisi del mercato e dei clienti, caratteristiche del prodotto, etc)
  • Struttura e contenuti del piano di marketing (strategie di mercato, target di clientela, obiettivi di vendita, politiche di marketing mix, etc.)
  • Esempi di progettazione e realizzazione di un piano
  • Necessità della comunicazione
  • I linguaggi e gli strumenti della comunicazione (immagine coordinata, packaging, etc)
  • Esempi di campagne pubblicitarie e loro valutazione di efficacia
  • Internet e la comunicazione elettronica
  • Il budget commerciale e gli obiettivi della forza vendita
  • La segmentazione geografica, per canale e per linea
  • I rapporti contrattuali e i sistemi di incentivazione
  • La gestione operativa della forza vendita
  • L'impatto Internet
  • Gli scenari del commercio elettronico
  • Le tecniche e gli strumenti dell'e-commerce
  • Come fare business su Internet: alcuni casi di successo